Disegni satirici su “Sorvolando”
— 10 Novembre 2021 Commenti disabilitati su Disegni satirici su “Sorvolando” 16Nel 1986 Sergio Figuccia ha pubblicato un libro di vignette satiriche sugli avvenimenti dell’anno precedente. In questa pagina alcuni dei disegni contenuti nel libro
Gennaio 1985 - Nascono a Velletri 5 stupendi gemelli, tutti maschi. I genitori, che in precedenza avevano rischiato di non avere figli, ora si ritrovano una famiglia piu' numerosa del previsto.
Gennaio 1985 - Dopo 40 anni di reclusione l'ex-maggiore dell' "SS" Walter Reder, responsabile del massacro di Marzabotto, ottiene la libertà perchè gravemente malato. La decisione di liberarlo con 6 mesi di anticipo è stata presa dal Presidente del Consiglio Bettino Craxi e solleva moltissime proteste.
Marzo 1985 - Craxi è invitato negli Stati Uniti per consolidare i già forti legami fra gli USA e l'Italia.
Aprile 1985 - Carlo d'Inghilterra durante la permanenza in Italia si reca ad Anzio in visita alle tombe dei soldati britannici. Per l'occasione indossa il classico gonnellino scozzese.
Ottobre 1985 - La partenza per la Jugoslavia di Abu Abbas mette seriamente in crisi la stabilità del Governo Craxi.
Ottobre 1985 - Preoccupazioni in Italia per proposte sui tagli alla spesa pubblica e per la "finanziaria".
Novembre 1985 - In alto mare la legge finanziaria proposta dal Ministro Goria.
Novembre 1985 - Il vertice di Ginevra suscita una ventata di ottimismo in tutto il mondo.
Novembre 1985 - Dopo il Belgio anche in Olanda vengono installati i missili "Cruise".
Novembre 1985 - Dopo un'aspra polemica tornano tranquilli i rapporti fra Craxi e De Mita.
Novembre 1985 - Berlusconi è il concessionario della prima tv privata francese.
Dicembre 1985 - Il Governo Italiano decide ufficialmente di costruire il ponte sullo Stretto di Messina, intanto il Mediterraneo è teatro delle ormai consuete esercitazioni della N.A.T.O.
Dicembre 1985 - Il Sindaco di Palermo rivolge a tutti i cittadini una "pressante esortazione" a ridurre l'uso dei mezzi privati, altrimenti sarà adottata la circolazione a targhe alterne.
Dicembre 1985 - Il Governo decide un aumento record del prezzo della benzina, il Ministro dell'Industria Renato Altissimo giustifica la decisione ed aggiunge che l'aumento doveva essere maggiore in base al tasso di inflazione dell'84 e dell'85.