Mi chiamo Giuseppe Pastrone, sono un dirigente della divisione italiana di “YouGlobe”, il più importante network televisivo mondiale, nato dalla fusione del leader fra i motori di ricerca di internet con una delle TV statunitensi più influenti nel settore dell’informazione.
Quando, dopo il solito periodo di praticantato, fui assunto a tempo indeterminato in una emittente privata di livello nazionale, non pensavo certamente di fare tanta carriera.
Dopo una ventina d’anni di gavetta, mi si è presentata l’opportunità di rivestire il ruolo di regista all’interno della nuovissima e innovativa “YouGlobe Television”, proprio nell’anno 2012, quando tutti i network televisivi del mondo hanno deciso di trasmettere due TG separati in ogni rotazione editoriale; uno, denominato “TG-Black”,
si occupa esclusivamente delle notizie riguardanti vittime di qualsivoglia evento: incidenti, omicidi, calamità naturali, attentati terroristici, ecc. ecc.
L’altro invece, chiamato “TG-White”, è specializzato nelle news di cronaca ordinaria: politica, disservizi segnalati dagli spettatori, novità scientifiche, notizie sportive ecc. ecc.
In poche parole sono state separate tutte le notizie di eventi che comportano vittime umane da quelle di ordinaria amministrazione; questo perché la diffusione di avvenimenti luttuosi, che aveva in precedenza occupato ormai l’80% di ogni TG, aveva trasformato ogni notiziario in una sorta di ansiogeno bollettino di guerra, causando una caduta degli indici d’ascolto e ripetute proteste da parte di migliaia di telespettatori.
Un certo target di utenti non ne poteva più di morti spiattellati sullo schermo ad ora di pranzo e di cena, così le maggiori emittenti, e YouGlobe prima fra tutte, hanno deciso di optare per il doppio TG.
Da quest’anno infatti i nuovi telegiornali, che per ogni edizione vengono diffusi con mezz’ora di intervallo uno dall’altro, riportano nei titoli di testa specifiche avvertenze sui contenuti, un po’ come accade sui pacchetti di sigarette o su quelli dei medicinali, e la soluzione si è rivelata alquanto valida; niente più suicidi fra gli utenti più a rischio da eccesso di emotività e buoni indici di gradimento per i TG black destinati agli assetati di sangue.
Questo che vedete a fianco è Walter Mastrelli, il lettore del “TG-White” da me diretto. Non sono mai riuscito a capire né come né perché, ma sta di fatto che in poco tempo il nostro Mastrelli è diventato una vera star mediatica.
Il pubblico lo apprezza e lo segue in ogni sua apparizione televisiva ed è invidiato e ammirato dai colleghi e da una gran parte dei telespettatori dell’emittente.
E’ la punta di diamante di YouGlobe, anche se il suo alter-ego del “TG-Black”, Franco Sereni, insegue a breve distanza la leadership degli ascolti.
Anche lui ha un altissimo indice di gradimento, ma su un target di teleutenti ben diverso. I due comunque, pur rivaleggiando dietro lo schermo televisivo, si rispettano nel privato, anche se non nutrono alcuna simpatia l’uno per l’altro.
In ogni TG white, accanto a Walter Mastrelli, è sempre presente Cinzia Forestieri, una giornalista d’assalto che ha iniziato la carriera come redattrice nell’ambito della moda all’interno di una rivista specializzata; poi, anche grazie al buon rapporto fra la direttrice del periodico e l’Amministratore Delegato di YouGlobe, la Forestieri è stata affiancata a Mastrelli nella lettura del TG-White.
Il passaggio di Cinzia al network televisivo, non è stata un’operazione indolore per la rivista di moda, ma la direttrice ha preferito privarsi con rammarico di un ottimo redattore pur di favorirne il rilancio professionale, anche perché Walter Mastrelli, oltre ad essere il suo compagno di lavoro, è anche il suo compagno di vita e l’accoppiata, priva di rivalità da protagonismo, non può che far bene all’immagine del nostro prodotto televisivo.
Walter Mastrelli, a sua volta, ha accettato con piacere l’incarico nel TG-White sia per la presenza al suo fianco della compagna, sia perché le news della testata gli consentono una lettura più serena e distaccata rispetto al TG-Black. Leggere notizie riguardanti le beghe politiche nazionali o internazionali e le news dello sport, dello spettacolo e delle nuove scoperte scientifiche non lo coinvolge emotivamente e, secondo me, sta anche in questa disinvoltura la probabile origine del suo successo.
Walter e Cinzia sono diventati in breve dei veri idoli televisivi del giornalismo italiano, ma anche mondiale perché, visto il favorevole consenso popolare, il TG-White italiano di YouGlobe viene replicato giornalmente in tre continenti e tradotto in cinque lingue diverse, con un’audience stellare in ogni parte del mondo in cui il telegiornale viene trasmesso.
Mastrelli e compagna, che parlano correntemente tre lingue, presentano anche la versione inglese dello stesso TG, che poi è anche la più diffusa nel mondo.
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Quella sera Walter Mastrelli e Cinzia Forestieri si erano presentati negli studi di YouGlobe con qualche minuto di ritardo. Erano dei seri professionisti e raramente incappavano in…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Walter Mastrelli, seguendo il reportage in diretta, aveva capito immediatamente che il soggetto “uomo e animale insieme” nella profezia di Nostradamus poteva essere riferito quasi certamente ad una…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa In poco tempo il Consiglio di Amministrazione di YouGlobe deliberò l’inserimento nei palinsesti del programma “Il mistero della chimera” che venne affidato a Mastrelli con l’affiancamento di Cinzia…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa La sera stessa del suo primo incontro con Magnusson, Mastrelli mi telefonò per ragguagliarmi sullo stato delle sue indagini e risultammo concordi sulla necessità della sua permanenza a…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Il secondo incontro fra Mastrelli e Magnusson tutto sommato era stato più produttivo del primo. Purtroppo Walter era stato costretto ad andare via in seguito al risoluto invito…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Walter e Cinzia avevano lavorato fino a tarda sera sulle carte che Magnusson aveva consegnato già al suo primo incontro con Mastrelli.Erano vecchie foto sbiadite che sembravano rubate…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Nelle prime tre puntate del “Mistero della chimera” avevamo utilizzato il materiale raccolto con le due interviste di Walter. Si era parlato della figura di Magnusson, delle sue aspirazioni nella…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Mastrelli aveva deciso di non rientrare più negli studi, almeno per quella sera. Quell’osceno festeggiare per un successo televisivo, derivato dalla comunicazione in diretta della fine violenta di…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa Tutte le informazioni raccolte fino a quel momento giravano attorno a quel Kurt Polasacra che ai tempi era il principale assistente di Magnusson; era lui che aveva condotto…
clicca qui per ricordare personaggi e interpreti clicca qui per la presentazione dei contenuti clicca qui per vedere il trailer su YouTube clicca qui per vedere la rassegna stampa L’atmosfera era satura di pulviscolo grigio, mentre i raggi della luce giallo-arancio di un pallido sole calante filtravano indiscreti fra le ricche fronde delle felci, disegnando nell’aria infiniti…
Leave a reply
You must be logged in to post a comment.