Ciao Roberto

Commenti disabilitati su Ciao Roberto 4

Ci chiamavano “Sergio e Roberto”, spesso senza neanche sapere chi era l’uno e chi era l’altro tanto eravamo indivisibili.
Giovanissime matricole della Facoltà d’Ingegneria di Palermo formammo insieme una grande e coesa compagnia di amici che, ancora oggi nonostante le inevitabili contrarietà delle nostre vite, resiste con tenacia al tempo trascorso (quasi mezzo secolo).
Oggi l’orrendo destino che ci governa ha deciso di privare me, la sua famiglia e il nostro gruppo di amici della sua adorabile presenza, della sua grande umanità, della sua capacità, molto rara in quest’era di pazzia ed esaltazione, di saper mantenere rapporti sociali col suo prossimo improntati a lealtà e sincerità, senza alcuna impronta di invidia o gelosia che purtroppo caratterizzano tanto l’era contemporanea.
Roberto non c’è più, se n’è andato a soli 66 anni in quest’anno maledetto lasciando un enorme vuoto nelle nostre vite.
Stamattina ho pianto e bestemmiato, perché so che le preghiere sono inutili, servono solo a illudere chi ha paura della sorte e che spera vanamente di poterla cambiare in qualche modo, ma il destino non ha orecchie, non ascolta, piuttosto decide, quasi sempre in malo modo; il destino è malefico e solo il dolore e la rabbia possono riempire questi primi momenti nella mia coscienza.
Ciao Roberto, mi mancherà il tuo sorriso, la tua serenità, il tuo modo, unico e irripetibile, di condividere le tue grandi passioni (auto e calcio soprattutto) con gli amici che ti hanno accompagnato nella vita.
Ti abbraccio forte forte, ovunque tu sia.

Sergio Figuccia

View all contributions by Sergio Figuccia

Website: http://blog.figuccia.com