I DRAGHI DI KOMODO

Commenti disabilitati su I DRAGHI DI KOMODO 8
I DRAGHI DI KOMODO

Edizioni “DrawUp”  – Edizioni s.p. “Lulu.com”  – Edizioni s.p. “Ilmiolibro.it”  – 2006-2009-2021 © Sergio Figuccia

 

Una storia come tante altre, all’interno di una società sempre più cannibale e dispersiva per la quale vige solo il principio inesorabile del: “mors tua, vita mea”. Con amici che mantengono i contatti solo per poter esaltare il proprio ego maltrattando, sempre e rigorosamente dietro le spalle, quelli che un tempo erano stati i loro compagni di giochi, di studio e di avventura; non c’è quindi più spazio per un artista sincero, per una parola dolce da spendere senza la necessità di un compenso, per un rapporto leale sul quale costruire il futuro.
Tutto è fittizio e superficiale; invidia, gelosia e rabbia fanno da apripista alla falsità, all’odio e alla morte. Una storia come tante altre viste nei film, forse perchè la vita stessa è un film, vissuto da ognuno di noi fotogramma dopo fotogramma sempre dietro quella macchina da presa che immortala inesorabilmente ogni nostro respiro, ogni nostra angoscia, ogni nostro sentimento, sia che esso risulti espresso o sia invece celato gelosamente nel nostro animo.
E così lo scorrere della storia ì lo scorrere della pellicola, e il fluire dei capitoli ù un susseguirsi continuo di “pezzi” di vita che costituiscono una serie di famosi titoli cinematografici. Una storia possibile, non una storia vera, dunque. Ma pur sempre un racconto plausibile, nel contesto di una qualunque tristemente moderna città di oggi, di una qualunquistica collettività che fagocita tutto, rischiando di lasciare in eredità ai propri figli solo il vuoto assoluto.
Ma da ogni dramma, come questo, nasce sempre qualcosa di buono, anche se non fa più parte di questa nostra generazione di draghi striscianti, capaci solo di fare terra bruciata tutto intorno a loro, ma che, fortunatamente, non hanno partorito mostri. I figli che ci lasciamo dietro non sembrano aver ereditato la nostra cattiveria, e concetti come quello dell’amicizia, del reciproco rispetto e della lealtà paiono profilarsi di nuovo all’orizzonte dopo una lunga notte di oscura esistenza, allargando così il cuore alla speranza.

Per acquistare questo libro clicca su questo link: EDIZIONI DRAWUP

 

Booktrailer

 

 

Sergio Figuccia

View all contributions by Sergio Figuccia

Website: http://blog.figuccia.com