MEDITERRANEO – presentazione

Commenti disabilitati su MEDITERRANEO – presentazione 12

Insieme dei lavori esposti nella personale di Sergio Figuccia intitolata “Mediterraneo” inaugurata a Madrid il 4 ottobre 2002 presso la Galleria d’Arte “Artemix”.


Culla delle più antiche civiltà, fonte di ricchezza per interi popoli che si sono da sempre serviti del mare per i propri commerci e per la pesca, mezzo principale per lo sfoggio di opulenza da parte di ricchissimi diportisti che affollano le coste più “lussuose” con le loro barche da nababbi questo è il Mediterraneo, o almeno il verso splendente della sua medaglia.

Il rovescio invece è drammatico, pieno zeppo di tragedie: dall’immigrazione clandestina ai disastri aerei e navali, dagli attentati alle guerre fratricide.

Ma il Mediterraneo è anche speranza, è storia, è patrimonio culturale della nostra intera società; un bene comune che riesce a presentarsi nello stesso tempo come vita e morte, separatore e legame indissolubile fra due interi continenti, insieme culla e tomba, musica e silenzio.

Nell’intero corso della storia è riuscito ad essere contemporaneamente sia magico spettacolo della natura che crudele strumento del destino.

Sergio Figuccia

View all contributions by Sergio Figuccia

Website: http://blog.figuccia.com