I signori degli anellidi

Commenti disabilitati su I signori degli anellidi 2
 
 
L’ho detto più volte, accusatemi pure di facile “millennarismo”, ma sono fermamente convinto che il LIBERO MERCATO è la peggiore piaga nell’intera storia dell’umanità.
 
Con i suoi intrallazzi internazionali, con la sua irrefrenabile corruzione planetaria, con i suoi business a ogni costo, con i suoi paladini inseriti nei posti di comando, con l’infinita serie di edulcorazioni, inquinamenti, avvelenamenti alimentari e devastazioni ambientali, il LIBERO MERCATO sembra costituire ogni giorno di più l’inizio della fine della civiltà contemporanea. Non è progresso, come si vorrebbe far capire, è piuttosto una corsa verso il caos e l’anarchia commerciale.
 
L’insorgere senza soluzione di continuità sempre di nuove malattie come la stessa celiachia, che si espande a macchia d’olio su tutto il pianeta e molto probabilmente generata proprio dal grano OGM americano o da quello contaminato coltivato nelle zone limitrofe a Černobyl’, sembra destinare il nostro mondo e l’intera umanità a subire passivamente le ricadute, sulla salute e sull’ambiente, dell’arricchimento indiscriminato di un gruppo sostanzioso di criminali senza scrupoli che opera in varie parti della Terra con l’ausilio e la “libertà” imposti dal corrotto sistema di potere tramite il mercato libero.
 
Chiunque è libero di inquinare, avvelenare, dare in pasto alla gente il peggio che la chimica, e l’ammorbante cattiveria di certi industriali disonesti sono in grado di produrre.
 
E la comunità europea, che negli intenti originali avrebbe dovuto fare da argine per il vecchio continente a questo tsunami di intossicazione globale, è stata invece permeata inesorabilmente dagli intrallazzi degli avvelenatori planetari.
 
Ora anche gli industriali che in oriente producono alimenti derivati dagli insetti, senza alcun controllo sulla loro provenienza e sulla effettiva sicurezza per la salute dei consumatori, sono riusciti a ottenere il “via libera” dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) alla libera vendita di prodotti preparati con farine di vermi e di larve varie; parafrasando il titolo di un noto film potremmo chiamare questi imprenditori: I SIGNORI DEGLI ANELLIDI.
 
Alcuni paesi europei, fra quelli considerati “più civili” come Belgio e Olanda, già da oggi si ritrovano sui banchi vendita dei supermercati hamburger di vermi e snack di cavallette di dubbia provenienza, alla faccia dei prodotti europei di origine controllata sottoposti da anni a sacrosanti strettissimi controlli sulle relative filiere e sulla qualità alimentare.
Sergio Figuccia

View all contributions by Sergio Figuccia

Website: http://blog.figuccia.com

Similar articles